top of page

Il progetto Guitar Sketch nasce con l’intento di unire il virtuosismo chitarristico con il cabaret. I due chitarristi Michele Pirona e Andrea Maurizio vantano molte esperienze musicali che gli permettono di viaggiare attraverso gli stili i di tutto il mondo mescolando musica classica, blues, jazz, rock, flamenco mantenendo alta l’attenzione del pubblico che viene travolto dai funambolismi e dalla comicità che coinvolge chi guarda lo spettacolo. Il duo accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso i vari generi musicali fusi con trovate comiche originali.
Michele Pirona ha all’attivo un migliaio di concerti, ha pubblicato 6 cd solisti e ha suonato su una ventina di cd di vari artisti.

Andrea Maurizio è un chitarrista flamenco, ha suonato con importanti musicisti internazionali ed è attivo come concertista solista anche oltre i confini nazionali.
Assieme formano un duo molto originale che si basa su una interazione tra i due molto forte che spesso li porta a suonare sullo stesso strumento o in posizioni non prettamente classiche. Gags, improvvisazioni, virtuosismi e comicità esplosiva sono gli ingredienti di questo duo che rimarra’ nei ricordi dello spettatore come uno spettacolo coinvolgente e originale.
I Guitar Sketch vantano apparizioni televisive in importanti programmi nazionali quali Striscia la notizia, Italia's got talent 2016, I Soliti Ignoti su RAI 1 e si sono qualificati per le semifinali del Festival Cabaret Emergente ED. 2016 riscuotendo successo anche in tutte le loro esibizioni.

Guitar Sketch - Michele Pirona
Pirona Michele
Comincia studiando pianoforte per approdare nel 1987 alla chitarra seguendo le orme del padre. Suona la chitarra classica l’acustica e l’elettrica passando attraverso molti generi musicali: rock, pop, blues, jazz, funky, metal. Nel 2001 firma un contratto discografico con la EMI Records di Hannover con il gruppo rock degli “Euston”. Oltre ad insegnare svolge un intensa attività come turnista in diversi studi di registrazione sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato 4 cd e un dvd. Ha suonato in una ventina di dischi di vari artisti. Suona in diverse formazioni della regione tra cui i “Guitar Soundtracks”, formazione acustica che propone arrangiamenti di colonne sonore celebri, i “Guitar Sketch” duo chitarristico-cabarettistico e il suo trio rock gli “MP3 - Michele Pirona Trio”. In questi ultimi anni ha suonato con diversi artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui: Andrea Braido, James Thompson ed il batterista degli AC/DC Chris Slade. 
Guitar Sketc - Andrea Maurizio
Maurizio Andrea
Fino al 1999 ha fatto parte di diverse formazioni musicali di genere rock e blues. Nel 1999 entra a far parte della Piccola Orchestra Jazz di Udine come chitarrista e clarinettista. L'esperienza lo ha arricchito molto e gli ha permesso di conoscere in
maniera approfondita la musica jazz. Nel 2006 entra nell'Orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine. La più antica
orchestra a plettro di Europa. Grazie a questa collaborazione ha la fortuna di suonare in Italia e all'estero. Nel 2008 diventa prima chitarra sotto la direzione del M° P. Caschetto. L'anno successivo lascia l'orchestra per entrare a far parte del quartetto a plettro Ad Libitum di Udine. Il repertorio spaziava dal jazz alla musica classica fino alla musica tradizionale mandolinistica. Dal 2010 si dedica definitivamente alla chitarra flamenco. Grazie al flamenco ha la fortuna di collaborare con artisti italiani e stranieri di fama
internazionale. Il repertorio comprende musiche tradizionali e pezzi originali. L'attività concertistica si abbina
all'attività con le scuole di flamenco locali. 

bottom of page